domenica 14 dicembre 2008

Aspettando la Vigilia di Natale...

...mi piace ricordare questa poesia napoletana, perchè credo che rispecchia la tradizione che si respira nelle case della mia città... e non solo!

Natal'
Comm' 'è bell Natale
a sera d'a vigilia
è tutta n'allegria
pa' nascita e Gesù.
A tavola apparicchiata,
o presepe sta stutato
pecchè a mezza notte
s'adda appiccia.
Mamma' rint' a cucina
prepara è cos bone
frie o' capitone
ca nun ce pò manca'!
A cas' è chin è fummo,
abbia alluccà papà
arapite stu balcone
ca nun se pò respirà.
O nonno freddigliuse
che man dint è mane
annanz' à nu vrasier
si piglia tutt'o' calore.
Mammà à penzat a tutto
p o' pranz natalizio
e vongol, o'capiton,
e vruochel ca gallina,
e sciosciel co' mellone,
e o dolce ca vermutte,
insomma ce sta tutto.
Natale è provvidenza
ce penza o Bambeniello
pò ricco, o povriello,
nient fa manca'.
Ma a festa poc dur
se dint a chisti cor
nun nasce o desiderio
e chiedere o Bambeniello
na' vera pace ncopp a stu munno.
Na pace, che cancella
tant'odio e guapparia...
e dint' a' nu solo abbraccio
stregne tutta l'umanità.

Autore anonimo

mercoledì 10 dicembre 2008

Com'è bello il Capodanno!!

"Com'è bello l'ultimo giorno dell'anno!"
Per gli altri forse, di certo non per me... cacchio è passato un altro anno e sono tutti felici e contenti di festeggiare?... ma cosa avranno da festeggiare, non me lo spiego!? Comunque, dopo quest'introduzione dalle note polemiche, passo al vero scopo di questo post! L'unica cosa bella del Capodanno è che si riunisce la famiglia, dando la possibilità a chi è distante chilometri di stare un pò insieme... ma non è solo tutto bello, perchè il pensiero, vuoi o non vuoi, va sempre a chi purtroppo non c'è più :-( Ma, un'altra grossa bruttura del Capodanno è il "divertimento" stupido che aleggia nell'aria! E non mi riferisco al "divertimento" del cenone o del veglione in discoteca... ma a quello dei fuochi! Un pericolo che si corre, che soprattutto gente stupida continua a correre, solo per lo sfizio di fare "il botto"! Incoscienti e inesperti si lanciano nell'esperienza da fuochista per una notte per festeggiare la fine e l'inizio dell'anno nuovo... mai cosa più stupida, inutile e insensata fu mai fatta!
Qui sotto un esempio di queste mani inesperte!
Questo è il risultato di un fuoco, molto pesante, caduto "casualmente" nel mio balcone, la notte del 31, distruggendomi una pianta!!! ...e meno male che quella sera siamo rimasti tutti a festeggiare all'interno, compresi i miei nipoti che, abitualmente, insieme a noi grandi, escono fuori al balcone, per assistere allo spettacolo di luci dei VERI fuochi pirotecnici! Spero che le solite campagne antifuochi che fanno anche in tv servano a sensibilizzare l'intelligenza delle persone! Però, "com'è bello il Capodanno!"... a buon intenditore poche parole!

mercoledì 3 dicembre 2008

Il mio piccolo desiderio!

Venerdì 28 Novembre 2008… un pomeriggio lavorativo caratterizzato da un po’ di noia e troppa tranquillità. Ferma proprio non riesco a stare, dovevo fare qualcosa. Così mi venne un’idea improvvisa, un desidero da soddisfare che ormai accantonavo da troppo tempo, e presa da un irrefrenabile voglia, decisi che il mio desiderio andava soddisfatto subito. Detto fatto! Il mio desiderio oggi ha un nome. Si chiama Cirillino… un canarino dalle doti canore davvero eccellenti. Un amico dai colori unici e variegati. Una “sveglia” efficace e piacevole. Un impegno amabile! Eccolo in tutto il suo splendore:

Qui un po' si vergogna a farsi fotografare :D